“Dialogo con la natura” è il progetto didattico (che ha preso spunto dall’Asilo nel Bosco di Pianfei) avviato nelle scuole dell’infanzia di Diano d’Alba e Valle Talloria, entrambe appartenenti all’istituto comprensivo di Diano d’Alba, in provincia di Cuneo.
I bambini di queste scuole trascorrono intere mattinate nel bosco (nelle zone di Moncolombetto, Valle Talloria e Torrente Talloria), accompagnati dalle insegnanti Giulia Mellano di Cuneo, che lavora nella scuola di Diano d’Alba e Giovanna Zanirato di Alba, che opera invece nel plesso di Valle Talloria.
In questo loro “habitat naturale”, gli scolari hanno potuto sperimentare, confrontarsi, scoprire e vivere nuove esperienze in un ambiente senza confini, sentendosi davvero liberi di muoversi e di esplorare lo spazio circostante.
Da questa esperienza è nato un racconto per immagini che venerdì 7 giugno, alle 17:30, è stato presentato all’interno di una mostra allestita nella chiesa di San Giuseppe, ad Alba. L’esposizione fotografica rimarrà aperta fino a domenica 16 giugno, da mercoledì a domenica, dalle 14:30 alle 18:30. Seguirà l’inaugurazione il concerto dei bambini del coro con la guida di Simona Colonna.
La casa editrice Araba Fenice ha dedicato un volume al progetto, raccontando le esperienze didattiche all’aperto delle scuole di Alba.
“I bambini vogliono stare all’aperto, con il sole, con la luna, le stelle, gli animali, gli alberi, le foglie; adorano la pioggia, la grandine e gli insetti. Quindi non c’è alcun bisogno che insegnate loro ad apprezzare gli spazi aperti: sono nati con questo amore”.
Comincia così, con una visione limpida e innocente la descrizione di “Dialogo con la natura”, il progetto didattico (che ha preso spunto dall’Asilo nel Bosco di Pianfei) avviato nelle scuole dell’infanzia di Diano d’Alba e Valle Talloria, entrambe appartenenti all’istituto comprensivo di Diano d’Alba, in provincia di Cuneo.
Dall’ottobre scorso, i bambini trascorrono intere mattinate nel bosco (nelle zone di Moncolombetto, Valle Talloria e Torrente Talloria), accompagnati dalle insegnanti Giulia Mellano di Cuneo, che lavora nella scuola di Diano d’Alba e Giovanna Zanirato di Alba, che opera invece nel plesso di Valle Talloria. In questo loro “habitat naturale”, gli scolari sperimentano, si confrontano, scoprono e vivono nuove esperienze in un ambiente senza confini, sentendosi davvero liberi di muoversi e di esplorare lo spazio circostante. Nel bosco i bambini non possono apprendere tutto, ma imparano le cose fondamentali: a muoversi, ad ascoltare (e a vedere, a toccare, a sentire), ad affrontare gli imprevisti, ad aiutarsi.
In ottica europea (Eqf, “Quadro europeo delle qualifiche”, 2006) e in base alle Indicazioni nazionali (settembre 2012),”gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo”. Giulia e Giovanna hanno partecipato con interesse e forte motivazione ai corsi di aggiornamento sulla “Pedagogia del bosco”, anche per rispondere ai traguardi per lo sviluppo della competenza previsti nel campo d’esperienza “la conoscenza del mondo” (altri campi: Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole).
Con macchina fotografica e videocamera, indosso delle tute impermeabili e alla mano fogli, colori, cartoncini, borse e lente, i bambini imparano la complessità delle relazioni che legano tutti gli esseri viventi sul pianeta, la dimensione del tempo che passa e del cambiamento che condiziona l’esistenza. Ovviamente, il punto non è solo andare spesso nel bosco, ma saperci stare in un certo modo. Al termine dell’esperienza, verrà realizzata una mostra all’aperto con i disegni e le sculture con elementi naturali prodotti dai bambini, oltre ad un dvd che ricalca l’esperienza vissuta. La valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta il percorso svolto dai bambini: le insegnanti, infatti, utilizzeranno l’osservazione come strumento fondamentale per la valutazione iniziale, in itinere, finale.
Tutto il lavoro delle insegnanti viene raccontato ogni settimana sul blog www.dialogoconlanatura.wordpress.com.