Uno spettacolo emozionante tra passato e presente di Langhe e Roero, con le voci dei coristi e scene di vita contadina rappresentate con realismo e ironia per celebrare le tradizioni locali.
Il coro Stella Alpina, è nato ad Alba nel novembre 1972 per iniziativa di un gruppo di amici alpini e appassionati della montagna in seno al Gruppo A.N.A. locale.
Fin dalla fondazione è diretto dal maestro Giuseppe Tarabra. Grazie al suo talento e alla sua sensibilità per la ricerca, il coro, oltre all’ampio repertorio di brani alpini e di montagna, di canti volti alla cultura piemontese e di altre regioni, si è dedicato alla musica profana e classica religiosa, e ad un vasto programma di brani d’autore e della tradizione, nati tra la gente.
Il coro oltre ai numerosi concerti tenuti in Italia e all’estero (Francia, Germania, Slovacchia, Argentina), dove ha ricevuto consensi di pubblico e riconoscimenti, ha partecipato alle diverse edizioni di “INCONTRI CORALI INTERNAZIONALI” che si sono tenuti ad Alba e nel resto del Piemonte dal 1993 al 2000, e ai tradizionali concorsi corali organizzati dall’Associazione Cori Piemontesi.